La medaglia identificativa: perché la utilizziamo

La medaglia identificativa: perché la utilizziamo

Chi ha un animale d’affezione, lo sa: tra l’essere umano e il pet s’instaura un legame molto profondo, si diventa compagni di vita. C’è un attaccamento, con innegabili componenti affettive in reciproco scambio.

Quando l’animale muore, per il suo compagno umano è un vero e proprio lutto. Viene a mancare la presenza fisica e questo vuoto rompe i ritmi quotidiani, i gesti, le abitudini. Spezza il legame, ma non cancella il vissuto; e non distrugge i sentimenti passati che, anzi, permangono e si nutrono di ricordi. Vedere e tenere fra le mani l’oggetto che più era caro al proprio animale, per esempio, fa riemergere le emozioni di quella relazione e scatena la memoria dei momenti di vita trascorsi insieme a lui. Ecco perché in Tyche Pet, per accompagnare l’animale d’affezione nel suo ultimo viaggio abbiamo scelto una medaglia a forma di cuore, simbolo del legame d’amore.

La medaglia è uno strumento di identificazione utilizzato durante il processo di cremazione. Essa è divisibile in due parti e su ogni metà reca un codice numerico univoco. Prima della cremazione, con una speciale matita il proprietario può personalizzare la medaglia scrivendo un pensiero d’affetto. Metà cuore viene lasciato al proprietario e l’altra metà identificativa resta con l’amato animale per tutto il suo viaggio sino all’urna cineraria. Dopo la cremazione, con l’urna viene restituita al proprietario l’altra metà della medaglia a conferma dell’identità delle ceneri: potrà così riunire le due parti della medaglia e tenerla sempre con sé in ricordo del legame affettivo.