Come proteggere i nostri animali nella notte di Capodanno

Come proteggere i nostri animali nella notte di Capodanno

Gli animali possono subire danni, anche gravi, a causa dello spavento legato al fragore dei fuochi artificiali. Ecco alcuni modi per proteggerli dal rumore e per aiutarli quando hanno più paura.

Rimanere a casa con i pelosetti

Se possibile, rimani in casa con il tuo animale, soprattutto la sera, quando è più probabile che i fuochi d’artificio vengano attivati. Chiudi le finestre e le tende per attutire il rumore. Rimuovi gli oggetti che potrebbero essere pericolosi per lui, affinché non si faccia male in caso di panico.

Usare cuffie per attutire il rumore.

Se il tuo pelosetto è particolarmente sensibile, prova ad aiutarlo con le cuffie con noise cancelling: possono servire ad attutire i suoni dei fuochi d’artificio. Poi gioca con lui, ricordati che il gioco è un’ottima distrazione. Anche per te!

Creare una tana “sicura”

Prepara un angolo, nella tua casa, che sia privo di finestre e che dia un senso di sicurezza al tuo animale. Fa’ in modo che diventi uno spazio in cui possa rifugiarsi se si sente spaventato o ansioso. Se si nasconde e sta tranquillo, non disturbarlo.

Prendere in considerazione i rimedi omeopatici

Se il tuo animale è particolarmente sensibile e pauroso, per aiutarlo considera la possibilità di consultare il tuo veterinario o il tuo farmacista di fiducia. Oltre ai farmaci tradizionali, ci sono diversi rimedi omeopatici, fiori di Bach e altri prodotti naturali per ridurre l’ansia e lo stress che sono efficacissimi anche negli animali.

Rimanere calmi

Se percepisce la tua agitazione o ti vede preoccupato, il tuo pelosetto potrebbe sviluppare ulteriore paura. Resta tranquillo, mostrati calmo per fargli capire che non ha nulla da temere e tranquillizzalo con tante coccole. Per minimizzare il rumore che arriva da fuori, accendi la tv o la radio oppure ascoltate insieme un bel brano musicale: la buona musica è un tranquillante fantastico.

Parlare con i vicini di casa

Se già sai che i tuoi vicini faranno esplodere i fuochi d’artificio a Capodanno, prendi in considerazione l’idea di parlare con loro in anticipo per renderli consapevoli che i botti potrebbero impattare sugli animali domestici.

Partecipare alla vita comunitaria

Puoi prendere parte anche tu agli sforzi locali per ridurre l’inquinamento acustico e proteggere gli animali dagli impatti negativi dei fuochi d’artificio. Potresti collaborare con organizzazioni che si adoperano per il benessere degli animali e promuovere modalità alternative di festeggiamento.  Sarà un bene non soltanto per il pelosetto che vive con te, ma anche per quelli che non hanno la fortuna di avere una casa.