Viaggiare con cani, gatti e altri animali in modo confortevole

Viaggiare con cani, gatti e altri animali in modo confortevole

Le festività natalizie si avvicinano e abbiamo in programma una vacanza: se vogliamo portare con noi il nostro animale d’affezione, non possiamo pensare solo al nostro comfort ma anche al suo!
Per esempio, se ci spostiamo in auto, dobbiamo prima abituare l’animale con tragitti di breve durata e cercare di programmare più soste possibili per far passeggiare il cane o comunque per far rilassare il nostro compagno di viaggio.
Se poi dobbiamo prendere un traghetto idem se viaggiamo in nave o in treno, dobbiamo avere il libretto sanitario e/o una certificazione di buona salute che attesti le vaccinazioni eseguite. Bisogna inoltre utilizzare gli appositi mezzi per la contenzione e il viaggio in sicurezza del nostro animale e degli altri passeggeri. In Italia è possibile trasportare gli animali domestici sui mezzi di quasi tutte le principali compagnie che si occupano di trasporto ferroviario o navale: è sempre bene consultare i siti internet delle singole compagnie, per verificare il regolamento specifico di ognuna ed evitare così brutte sorprese.
Per quanto riguarda l’aereo, quasi tutte le compagnie aeree permettono il trasporto degli animali domestici; in cabina insieme al proprietario, però, sono ammessi di solito soltanto gli animali di piccola taglia. Purtroppo non esistono regole comuni per l’accesso in cabina o in stiva né per i trasportini o altri mezzi utilizzabili per il contenimento. Per questo è sempre bene contattare la compagnia con cui viaggiate con grande anticipo sulla data di partenza per ottenere tutte le informazioni necessarie e garantire al vostro animale un viaggio il più possibile confortevole. Vi ricordiamo, inoltre, che, i proprietari di cani hanno l’obbligo di portare con sé il libretto sanitario riportante il microchip ed i dati del proprietario per ogni tipologia di spostamento (anche a piedi).
Se vogliamo andare all’estero, ricordiamoci che la movimentazione degli animali in UE è regolamentata da apposite direttive europee e per viaggiare con cani, gatti e furetti all’interno dell’unione occorre richiedere un apposito passaporto individuale. Nei dei Paesi Terzi, in generale, la legislazione richiede passaporto identificativo con numero di microchip e dati del proprietario, vaccinazione antirabbica, trattamenti antiparassitari.
Per approfondimenti https://clinicaveterinaria-torino.it/2020/07/04/viaggiare-con-cani-gatti-e-altri-animali-domestici/