La dieta casalinga che piace a cani e gatti

Quando siamo preoccupati per Fido o Micio perché hanno un “appetito capriccioso” o, addirittura,  arrivano allo “sciopero della fame”, è utile chiedere l’aiuto al Veterinario Nutrizionista. Soprattutto quando il vostro Medico Veterinario curante ha già esaurito tutte le opzioni terapeutiche o escluso la presenza di malattie sottostanti.
Il ricorso ad alimenti cucinati consente spesso di risolvere l’’inappetenza, appagando sia il proprietario, che vede il proprio animale mangiare di gusto, sia il palato del cane o del gatto. Ma c’è di più. L’appetibilità rappresenta uno dei principali fattori condizionati il successo o l’insuccesso di un piano nutrizionale. Se ci occupiamo noi di scegliere gli ingredienti, infatti, abbiamo la possibilità di selezionare personalmente il taglio di carne da mettere nella ciotola di Fido o di gratificare Micio con un succulento trancio di pesce fresco. Naturalmente occorre conoscere anche le modalità e i tempi di cottura giusti di altri alimenti, come pasta e riso, che altrimenti per i nostri pelosetti sarebbero poco digeribili. La combinazione di diversi ingredienti e/o l’aggiunta di specifici integratori vitaminico-minerali, garantiranno al gatto o al cane i fabbisogni nutrizionali.
Come per le persone, però, anche per gli animali occorre evitare le “diete fai da te” (che spesso sono sbilanciate) ma costruire, invece, un piano nutrizionale su misura. La dieta del tuo pet, è bene ricordarlo, dev’essere in relazione al suo status fisiologico (ad es. cane in accrescimento o in lattazione) o patologico (insufficienza renale, sovrappeso), per questo è così importante rivolgersi al Veterinario Nutrizionista.
Per approfondimenti https://clinicaveterinaria-torino.it/2019/09/13/dieta-casalinga/